Decca - Herbert Blomstedt - The San Francisco Years - Cofanetto 15 CD
Il direttore d'orchestra svedese Herbert Blomstedt arrivò a San Francisco nel 1985, dopo un decennio con la Staatskapelle di Dresda. Sebbene Blomstedt non avesse una personalità estroversa commerciabile, si trovava nel posto giusto al momento giusto. Fu firmato un contratto con la Decca, ed ecco molti dei risultati memorabili, registrati tra il 1988 e il 1995.
Blomstedt ha riportato nell'orchestra il repertorio dell'Europa centrale e il set comprende Beethoven, Bruckner, Mahler e Brahms. Questi dischi rivelano un suono orchestrale chiaro e agile. SFS era leggero rispetto al suo rivale di Chicago e per molti versi più adatto alla registrazione.
Le performance di Blomstedt non sono eccentriche, ma nemmeno noiose. Sono presenti versioni vivaci delle sinfonie scozzesi e italiane di Mendelssohn e una straordinaria selezione di Hindemith. Eccelleva nel repertorio scandinavo, quindi abbiamo l'intero Peer Gynt, le Sinfonie 2 e 3 dalla sua eccellente raccolta Nielsen e due deliziose sinfonie del sottovalutato Berwald. Dalla sua indagine su Sibelius otteniamo la Prima e la Settima Sinfonie, oltre a Tapiola. (Molti di questi dischi ben pieni durano più di 80 minuti.) Le rarità includono opere di Brahms per coro e orchestra, insieme alla Rapsodia contralto cantata in modo struggente da Jard van Nes.
@CUSTOMER_NAME@
@AUTHOR_PROFILE@ @COMMENT_ISO_COUNTRY@@COMMENT_TITLE@
@COMMENT_COMMENT@