Rokia Koné & Jacknife Lee Bamanan Digipack CD
È una voce che si libra - pura, chiara e vera - sopra bassi e sintetizzatori, percussioni tradizionali e contagiosi groove di chitarra Mande. Una voce ferma nelle sue tracce immediatamente familiare a chiunque in Mali, nell'Africa occidentale: Rokia Koné, alias la Rosa di Bamako. Al suo debutto internazionale, ha collaborato con il produttore rock californiano di origine irlandese Jacknife Lee che ha reinventato il suono maliano.
BAMANAN è una collaborazione che collega i grandi regni antichi del Mali e la vivace vita di strada moderna della sua capitale, Bamako, a un remoto studio di registrazione immerso nel Topanga Canyon della California dove tradizione profonda e innovazione si sono uniti.
Una delle artiste più amati e dinamiche del Mali, Rokia Koné è una forza da non sottovalutare. Le sue avvincenti esibizioni nei locali della macchia mediterranea della città molto spesso durano ore, poiché Koné corre la gamma di emozioni dalla gioia alla disperazione, dalla furia alla tenerezza, brandendo quella voce sbalorditiva con grazia e potenza. Nel 2016 è entrata a far parte del supergruppo femminista Les Amazones d'Afrique e ha debuttato su un palcoscenico internazionale insieme a artisti del calibro di Oumou Sangaré, Angélique Kidjo e Kandia Kouyaté.
Jacknife Lee è l'acclamato produttore di band tra cui U2, R.E.M e The Killers: ha ottenuto un Grammy per l’album Red di Taylor Swift. Nonostante sia specializzato in grandi produzioni in BAMANAN Lee sostiene la pura bellezza della voce di Rokia con intelligenza e sensibilità. Ogni sfumatura e respiro viene ascoltato, ogni inflessione e improvvisazione melismatica è accuratamente conservata in questo entusiasmante debutto.
tracce
Bi Ye Tulonba Ye
Shezita
Kurunba
N’yanyan
Anw Tile
Soyi N’galanba
Bambougou N’tji
Dunden
Mayougouba
Mansa Soyari
@CUSTOMER_NAME@
@AUTHOR_PROFILE@ @COMMENT_ISO_COUNTRY@@COMMENT_TITLE@
@COMMENT_COMMENT@